Cous cous CHO 35 g per 100 g

Salsa di gamberi e zucchine CHO 4,12 g per 100 g

Il caldo estivo è arrivato e la nostra soluzione per godere pienamente delle giornate all’aperto è una ricetta fresca e completa: Il Cous cous.

Come lo abbiamo interpretato questa volta? Con zucchine, curry e gambery. Un piatto unico, gustoso e perfetto per assecondare la voglia di buono senza appesantire.

Ecco gli ingredienti.

Il consiglio: prepararne in quantità, sarà ottimo anche dopo qualche giorno!

 

Ingredienti

500 g zucchine
500 g latte

400 g gamberi sgusciati e devenati

300 g acqua
250 g cous cous di mais Bia senza glutine**
30 g scalogno

2 cucchiai colmi di cocco grattugiato

1 cucchiaio di curry

1 cucchiaino di curcuma

q.b. olio extravergine di oliva, sale e pepe

**Prodotti specifici per celiaci

Preparazione

Preparate prima di tutto il cous cous. Mettete 300 g di acqua in un pentolino con un pizzico di sale e fatela scaldare, senza portarla ad ebollizione. Versate il cous cous in una terrina e ricopritelo con l’acqua calda; lasciatelo riposare per il tempo necessario a fare assorbire tutta l’acqua e a preparare il curry.

Mettete un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate imbiondire lo scalogno tritato finemente. Aggiungete il curry e la curcuma e fate tostare per un minuto prima di aggiungere anche le zucchine tagliate a bastoncini di mezzo centimetro di diametro e 4 cm di lunghezza. Lasciate insaporire qualche minuto, poi ricoprire con il latte, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per una decina di minuti. A questo punto, spolverate con il cocco grattugiato, aggiungete i gamberi sgusciati e devenati, mescolate bene il composto e lasciate cuocere per qualche minuto.

Nel frattempo sgranate il cous cous, aggiungete qualche cucchiaio di olio extra vergine ed eventualmente aggiustate di sale.

Impiattate mettendo 3 cucchiai colmi di cous cous al centro di un piatto leggermente fondo e il sugo di gamberi e zucchine al curry ben caldo tutto intorno.

Guardate qui la videoricetta di una preparazione molto simile.

cous-cous-senza-glutine-uno-che-per-gaia

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *