Finalmente abbiamo la possibilità di uscire di casa e goderci la natura. Le temperature si sono alzate e i colori attorno a noi ci caricano di energia…questo per lo meno è l’effetto che i colori esercitano su di me. Ecco allora che l’hummus di ceci si colora di fucsia per accompagnare un regalo ricevuto dalla ditta Sarchio: delle deliziose Sfogliette ai ceci che hanno solo pregi visto che sono biologiche, senza glutine, cotte in forno e con il giusto quantitativo di carboidrati per uno spezza fame o un bell’aperitivo con gli amici.

Ho fatto a malapena finito di scattare le foto dopo avere registrato la video ricetta prima che la famiglia si riunisse attorno alle ciotoline a riempire le piccole sfoglie croccanti di cremoso hummus in impaziente attesa della cena.

Ricordatevi inoltre che potete sbizzarrirvi “colorando” l’hummus con i sapori che preferite usando verdure o spezie che lo renderanno ancora più sfizioso.

 

Hummus di ceci alla bietola con Sfogliette ai ceci

CHO 10,64 g per 100 g di hummus

CHO 67 g per 100 g Sfogliette di ceci Sarchio


Ingredienti
 

230 g ceci già cotti o in scatola

60 g acqua

40 g tahina (crema di semi di sesamo)*

30 g olio extra vergine di oliva

20 g bietola rossa

20 g succo di limone

erba cipollina, opzionale

sale e pepe

Preparazione

Prendete la bietola rossa e cuocetela in acqua bollente per circa 40 minuti o comunque fino a quando è morbida se forata con i rebbi di una forchetta. Prendetene un piccolo quantitativo per questa preparazione, mentre conservate l’altra per utilizzarla come contorno da condire con olio, aceto e sale.

Mettete i ceci in un mixer con tutti gli altri ingredienti e frullate fino a quando si sarà ottenuta una crema morbida e uniforme.

Completate questo splendido e colorato hummus con pezzettini di erba cipollina o altre spezie a piacere.

E’ ideale da servire come intingolo o copertura per crostini e bruschette.

Versione con glutine: la ricetta è naturalmente priva di glutine