Come mai un Gazpacho di pomodori gialli, peperone e crudo croccante? Per i ricordi e per il mio amore per Spagna e peperoni.
La prima volta che ho sentito parlare del Peperone di Carmagnola è stato qualche anno fa quando la mia vicina mi ha regalato un vaso di peperoni sott’aceto preparato dai suoi genitori che ogni anno, proprio a settembre, avevano l’abitudine di recarsi in Piemonte ad acquistare la materia prima.
Quei peperoni non li ho mai dimenticati: i colori vivaci, il sapore dolce, ma deciso e la consistenza croccante mi hanno fatto innamorare al primo assaggio. E’ stato quel sapore a spingermi a scoprire da dove venisse quel delizioso frutto della terra.
Carmagnola e il suo peperone
La sua terra di origine è appunto la zona di Carmagnola in Piemonte e ne esistono di varie tipologie (quello che avevo assaggiato io era il “Corno di bue”, perfetto per le conserve). In questa zona il peperone arrivò all’inizio del novecento e oggi rappresenta una risorsa fondamentale per l’agricoltura e l’economia locale ed è un alimento conosciuto ed apprezzato in Piemonte e in Italia per il suo colorito giallo intenso o rosso vivace, il suo profumo e le sue caratteristiche di genuinità.
Ogni anno, agli inizi di Settembre, Carmagnola ospita la Fiera Nazionale del Peperone, la più grande in Italia dedicata a un prodotto agricolo, che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età. Ebbene quest’anno la fiera raggiunge un traguardo estremamente importante, ossia il suo 70° anniversario, che viene celebrato raccogliendo ricette che vedono il peperone come loro protagonista. Questo fresco e profumato Gazpacho è il mio modo per augurare lunga vita ad un prodotto della terra che allieta spesso la nostra tavola con i suoi sapori, profumi e colori. Allora ancora tanti auguri!
La ricetta del Gazpacho di pomodori gialli, peperone e crudo croccante
carboidrati 12,58 g per 100 g
Ingredienti per 4 persone
- 500 g pomodori gialli
- 3 peperoni, di cui 2 gialli e 1 rosso (circa 270 g cotti e pelati)
- 100 g pane a cassetta** oppure questi Filoni rustici
- 100 g prosciutto crudo a fette
- 100 g brodo vegetale
- foglie di basilico
- olio extra vergine di oliva
- peperoncino, sale e pepe
**Prodotti specifici per celiaci
Preparazione
- Pulite i peperoni, tagliateli a metà, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi, quindi metteteli nel forno sotto il grill a 200°C fino a quando la buccia sarà leggermente scura. Chiudete i peperoni in un sacchetto di carta e quando saranno freddi, pelateli e metteteli da parte. Tagliate ¾ del peperone rosso a striscioline e tenete da parte.
- Mettete i pomodori, la mollica, il brodo e i peperoni pelati (tranne il peperone rosso a striscioline) in un frullatore per ottenere una crema; aggiustate di peperoncino, sale e pepe.
- Mettete il prosciutto nel forno a microonde impostando una potenza media e tempi brevi e ripetendo l’operazione fino a quando il prosciutto sarà croccante.
- Preparate delle ciotoline con il Gazpacho di pomodori, le striscioline di peperone, pezzetti di prosciutto croccante, qualche foglia di basilico e un filo d’olio extra vergine di oliva.

Il Gazpacho di pomodori gialli, peperoni e crudo croccante
La versione con glutine del Gazpacho di pomodori gialli, peperone e crudo croccante
Per la versione con glutine della ricetta, sostituire il pane a cassetta senza glutine con pane convenzionale.
Questa ricetta partecipa al Contest “Peperone di Carmagnola: 70 anni in 70 ricette”
Ottima ricetta per salmorejo e zuppe spagnole più fredde. Che ne dici di aggiungere il prosciutto iberico di ghianda? È delizioso. Congratulazioni per le ricette, le condividiamo con i nostri clienti.
Ottima idea!!!! Direi che il prosciutto iberico di ghianda è un ottima alternativa: lo userei più spesso anche io se lo trovassi facilmente da queste parti. Sarò felice se condividerete le mie ricette con i vostri clienti e vi sarò grata se mi menzionerete e taggerete.
Lo stesso l’ho provato con il prosciutto, è delizioso. CONSIGLIATO!