Schiacciata-in-padella

Cosa fare quando hai voglia di uno stuzzichino salato, ma con poco tempo a disposizione e senza accendere il forno? Questa Schiacciata in padella veloce è la soluzione perfetta per merende, aperitivi, feste in giardino e ospiti inaspettati.

Prepara l’impasto in pochi minuti, lascialo riposare per 30 minuti e il gioco è fatto: stendi due dischi di impasto e farciscilo con i tuoi ingredienti preferiti o quello che hai in frigorifero e dispensa.

Io ho trovato l’occasione perfetta per gustare le creme di verdura senza conservanti e senza glutine dell’azienda Citres, miei vicini di stand durante la fiera Cibus 2024. La Schiacciata in padella veloce l’ho preparata sia con la Crema di radicchio che trovi nella ricetta di seguito, che con la Crema di zucca che ho abbinato a fettine di taleggio: preparale entrambe perché è difficilissimo scegliere quale sia più buona.

Schiacciata-in-padella

La ricetta della Schiacciata in padella veloce

33,22 g carboidrati per 100 g

Ingredienti per l’impasto

  • 150 g farina Mix per Pane Nutrifree**
  • 100 g latte
  • 10 g olio extra vergine di oliva
  • sale

Ingredienti per la farcia

**Ingredienti specifici per celiaci

*Ingredienti per i quali verificare l’assenza di glutine in etichetta o sul Prontuario AIC

Preparazione

  1. Preparate l’impasto mescolando in una terrina tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo. Ricopritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti.
  2. Dividete l’impasto a metà e stendete ogni metà con un mattarello in modo da ottenere due dischi di circa 24 cm di diametro, ma con uno dei due leggermente più grande.
  3. Stendete la crema di radicchio e lo stracchino sul disco più grande lasciando circa 1-1,5 cm liberi lungo il perimetro, quindi ricoprite la farcia con il secondo disco e ripiegate il borde del disco inferiore in modo da sigillare la schiacciata.
  4. Ungete leggermente una padella antiaderente, meglio se con olio spray, e fate cuocere la schiacciata per circa 5 minuti per parte aiutandovi con un coperchio per girarla a metà cottura.
  5. Servite la schiacciata calda e sbizzarritevi con le farce!

Schiacciata-in-padella

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *