Cipolle Giarratane ripiene di Legumotti

cipolle-giarratane-ai-legumotti

Settembre è uno dei mesi in cui vengono raccolte le cipolle Giarratane, le dolcissime cipolle siciliane extra large perfette per essere farcite e preparate in mille modi: prova le mie Cipolle Giarratane ripiene di Legumotti.

La Cipolla Giarratana è una cipolla coltivata nel territorio del comune di Giarratana nella zona a sud-est della Sicilia. Le sue dimensioni sono variabili e possono arrivare fino a 3 kg di peso per un solo bulbo. La sua caratteristica principale è la dolcezza che la rende particolamente amata ed è stata inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) dal Ministero delle politiche agricole e forestali.

Proprio per la sua dolcezza, questa cipolla viene consumata abitualmente anche cruda, ma è ottima con tutte le tipologie di cotture: bollita, alla griglia e gratinata al forno.

Farcita con i miei amati Legumotti, conditi con tante verdure e un tocco di formaggio fondente, è un secondo piatto perfetto per le esigenze di diabete e celiachia sia per il pranzo che per la cena.

Se anche a te piacciono i Legumotti, provali nell’Insalata con cipolla di Tropea caramellata.

La ricetta delle Cipolle Giarratane ripiene di Legumotti

carboidrati 13,13 g per 100 g

cipolle-giarratane-ai-legumotti

Ingredienti per 4 persone

  • 4 cipolle Giarratane da circa 350 g ciascuna
  • 180 g zucchine
  • 150 g porro
  • 120 g Legumotti Barilla*
  • 50 g Provolone piccante
  • pangrattato**
  • olio extravergine di oliva
  • origano
  • sale e pepe

**Ingredienti specifici per celiaci

*Ingredienti per i quali verificare l’assenza di glutine in etichetta o sul Prontuario AIC

Preparazione

  1. Spuntate e sbucciate le cipolle Giarratane e tagliatele a metà in orizzontale.
  2. Mettete un tegame di acqua sul fuoco, quando arriva a bollore buttate le cipolle Giarratane tagliate a metà e fatele bollire per 5 minuti. Scolatele con una schiumarola e adagiatele su un taglierino ad asciugare.
  3. Tritate il porro e tagliate le zucchine a julienne, quindi fateli appassire in una padella antiaderente con un filo d’olio. Aggiungete il Provolone piccante grattugiato e mescolate affinché si sciolga.
  4. Usate, se volete, l’acqua usata per scottare le cipolle per cuocere i Legumotti per 9 minuti, quindi scolateli e buttateli nella padella antiaderente con le verdure; mescolate ed aggiustate di sale e pepe.
  5. Togliete la parte centrale delle cipolle in modo da formare un vuoto che servirà per contenere il ripieno; usate l’interno delle cipolle per qualsiasi altra preparazione (sughi, ripieni di cipolle, cipolle caramellate, ecc.).
  6. Farcite le cipolle svuotate con i Legumotti, spolverate con pangrattato e un filo d’olio e mettete in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 15 minuti a gratinare.
  7. Servite le cipolle ripiene tiepide.

cipolle-giarratane-ai-legumotti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *