Un aperitivo tra amici è sempre un momento conviviale estremamente piacevole, uno di quegli appuntamenti durante i quali le chiacchiere devono essere allietate da buon vino ma anche buon cibo come delle Tartellette di teff.
Patatine, noccioline non mancano mai però, diciamo la verità, un po’ hanno stufato. Ecco perché serve qualche idea in più per realizzare un apericena particolare e stuzzicante da condividere anche con i più piccoli. Già, perchè possono rappresentare una soluzione interessante e golosa per far mangiare anche ai bambini le tanto “temute” verdure (come anche lo Sformato di verdure e tonno).
Per questo, vi proponiamo la nostra ricetta per preparare delle saporite e colorate Tartellette di teff con Squacquerone e verdurine.
La ricetta delle Tartellette di teff con Squacquerone e verdurine
carboidrati 44,29 g per 100 g di brisè cotta, senza farcitura
Ingredienti per la pasta brisè
- 80 g farina di teff*
- 75 g acqua
- 55 g farina di riso integrale*
- 45 g farina di grano saraceno*
- 45 g farina di mandorle*
- 45 g burro
- 1 cucchiaio di latte
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la farcitura
- 150 g Squacquerone
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 porro
- 1 pezzetto di verza cappuccio
- olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
**Ingredienti specifici per celiaci
*Ingredienti per i quali verificare l’assenza di glutine in etichetta o sul Prontuario AIC
Preparazione
- Iniziate con il preparare l’impasto per le Tartellette. Mescolate il burro con il latte, aiutandovi con un robot da cucina, fino a quando sarà morbido; aggiungete le tre tipologie di farina al burro appena lavorato, aggiustate con il sale ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa 1 ora.
- Foderate degli stampi da tartellette con la brisè ed infornate a 180°C per 10-15 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire.
- Ed ora la farcitura. Tagliate a julienne carota e zucchina, a rondelle fini il porro ed a striscioline sottili il cappuccio. Mettete un filo d’olio in una padella antiaderente e fatevi saltare le verdure con un pizzico di sale e pepe fino a quando saranno leggermente morbide.
4. Appena prima di servire le tartellette, componetele mettendo un cucchiaino di squacquerone sul fondo di ciascuna tartelletta per poi ricoprirlo con le verdurine tiepide.
La versione con glutine delle Tartellette di teff con Squacquerone e verdurine
La ricetta contiene solo ingredienti naturalmente senza glutine quindi non richiede adattamenti per la versione con glutine.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!