Autunno in cucina significa zucca e allora perché non preparare il Pane alla zucca e curcuma?
La zucca è un delizioso tesoro della natura, risulta estremamente versatile quando si pensa a ricette dolci, salate e lievitate. E a noi piace tantissimo, perché riesce a dare un tocco particolare agli alimenti e si presta per numerose preparazioni, oltre ad avere molteplici proprietà e vitamine.
Iniziamo allora ad impastare piccole bontà: ecco la nostra ricetta del Pane alla zucca, esaltato dall’aggiunta di curcuma.
La ricetta del Pane alla zucca e curcuma
carboidrati 53,11 g per 100 g
Ingredienti
- 500 g Mix per Pane Nutrifree**
- 320 g zucca
- 200 g acqua
- 150 g latte
- 100 g farina di riso*
- 20 g olio extra vergine di oliva
- 12 g lievito di birra
- 10 g sale
- ½ cucchiaino di curcuma (facoltativo)
**Ingredienti specifici per celiaci
*Ingredienti per i quali verificare l’assenza di glutine in etichetta o sul Prontuario AIC
Preparazione
- Tagliate la zucca a cubetti, cuocetela a vapore per 20 minuti oppure in un tegame dal fondo spesso aggiungendo 2 cucchiai di acqua, quindi fatene una purea con una forchetta oppure nel robot: l’importante è che la zucca sia bene asciutta.
- Mettete la farina in una terrina o in una planetaria, mescolatela con la purea di zucca e il lievito sbriciolato, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti. A piacere è possibile aggiungere un pizzico di curcuma per intensificare colore e sapore, quindi impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate un panetto, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.
- Dividete l’impasto in 6 panini, formate una pagnottella e fate 3-4 giri di spago attorno ad ogni pagnottella, quindi proseguite con la lievitazione per circa altri 40-50 minuti, direttamente sulla teglia da forno che userete per cuocere il pane nel forno.
- Infornate i panini alla zucca a 180°C per 20-25 minuti.

Pane alla zucca e curcuma con la forma tipica della zucca
La versione con glutine del Pane alla zucca e curcuma
Preparate l’impasto con 600 g di farina di frumento (in sostituzione di Mix Nutrifree e farina di riso) impastata con solo latte, senza aggiungere acqua.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!