28,03 g CHO per 100 g di gnocchi crudi non conditi

Una ricetta gustosa, preparata con pochi, semplici ingredienti dove il sapore delle cose buone diventa un vero piacere da condividere con la famiglia o con gli amici.

Abbiamo pensato di partire dal classico e intramontabile piatto di gnocchi al pomodoro per dargli un tocco di gusto ancora più marcato e caratterizzante. Ecco quindi che l’nduja ci è sembrata la soluzione perfetta!

Provare  per credere!

 

Ingredienti per gli gnocchi per 6 persone

1 kg patate

200 g farina preparato per pane Nutrifree*

1 uovo

q.b. sale, farina di riso* per lo spolvero

 

Ingredienti per il condimento

600 g passata di pomodoro

40 g Parmigiano Reggiano grattugiato

30 g scalogno

30 g ‘nduja*

1 spicchio d’aglio

q.b. sale, olio extra vergine di oliva

**Prodotti specifici per celiaci

*Prodotti a rischio contaminazione

 

Preparazione

Lessate le patate in acqua fino a quando, forandole con una forchetta, risultano morbide. Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Allargatele sul tagliere in modo che si raffreddino più velocemente.

Quando le patate schiacciate saranno fredde, aggiungete gli altri ingredienti e impastate.

Formate delle striscioline cilindriche spolverando con un pizzico di farina di riso e tagliate dei tocchetti di circa 3 cm. Fate passare ogni tocchetto sui rebbi di una forchetta applicando un po’ di pressione in modo che il tocchetto risulti incavato sul lato interno e con leggere scanalature sul lato esterno a contatto con la forchetta.

Preparate il sugo di pomodoro. Affettate lo scalogno e fatelo appassire con lo spicchio d’aglio in un tegame con un filo di olio extra vergine di oliva; quando lo scalogno sarà appassito, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 15 minuti; aggiungete la ‘nduja mescolando in modo che si incorpori bene nel sugo di pomodoro e aggiustate di sale.

Bollite gli gnocchi in acqua salata per qualche minuto fino a quando non salgono in superficie. Conditeli con il sugo di pomodoro e serviteli con il parmigiano grattugiato.

Versione con glutine: sostituite la farina Nutrifree con pari quantità di farina di frumento.

Gnocchi-patate-nduja-gluten-free

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *