Come spesso accade, le ricette migliori risultano mescolando esperienza e pura casualità. La ricetta dei Tortelli dolci senza glutine con riso venere e mais blu ne è un esempio! Dovendo preparare una torta per Gaia per una merenda tra amici, mi accorgo, quando ho ormai già iniziato a pesare gli ingredienti, che ho finito la farina di riso tradizionale.
Nella dispensa ho però due alternative provate in altre preparazioni con grande soddisfazione, ossia la farina di mais blu e quella di riso venere, e decido di usarle in sostituzione alla quella di riso. Il risultato è una frolla croccante, profumata e saporitissima! Dopo avere preparato la torta per Gaia, quel che mi è rimasto è stato usato per preparare i nostri amatissimi tortelli dolci con la marmellata di albicocche che aveva preparato mio marito Stefano.
Tortelli dolci con riso venere e mais blu
carboidrati 64,78 g per 100 g
Ingredienti
- 200 g burro
- 190 g zucchero
- 170 g farina di riso*
- 175 g marmellata di albicocche*
- 150 g farina preparato universale Massimo Zero**
- 100 g farina per Pane e Paste Lievitate BiAglut**
- 50 g farina di mais blu Miks Pro Chef Molino Favero*
- 30 g farina di riso venere Miks Pro Chef Molino Favero*
- 3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
- 8 g lievito per dolci* (mezza bustina)
- 1 pizzico di vaniglia
- 1 buccia di limone grattugiata
**Ingredienti specifici per celiaci
*Ingredienti per i quali verificare l’assenza di glutine in etichetta o sul Prontuario AIC
Preparazione
- Mescolate tutti gli ingredienti ad eccezione della marmellata per ottenere la pasta frolla. Lasciatela riposare per 15 minuti avvolta nella pellicola trasparente.
- Con un matterello, tirate la frolla in modo da ottenere una strisci larga circa 15 cm, adagiate la marmellata di albicocche nel centro, ripiegate la frolla e tagliate i tortelli con l’apposito stampo.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti fino a quando saranno leggermente dorati. Semplicissimo!!

I tortelli dolci preparati con farina di mais blu e riso venere
La versione con glutine dei Tortelli dolci con riso venere e mais blu
Sostituite le farine senza glutine Massimo Zero e BiAglut (400 g) con pari quantità di farina di frumento usando 2 tuorli e 1 uovo intero.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!