Budino di pere e cioccolato

budino-di-pere

L’abbinamento di pere e cioccolato è un grande classico che ci fa sentire l’acquolina in bocca anche solo al pensiero di gustarci la loro combinazione in bocca. Se a questo aggiungiamo il fatto di rendere il Budino di pere e cioccolato senza sensi di colpa per la sua leggerezza, abbiamo trovato una soluzione per soddisfare la voglia di dolci senza compromettere gli sforzi di seguire un regime alimentare corretto.

Il Budino di pere e cioccolato non è solamente adatto per essere usato come dolce di fine pasto, ma è ottimo anche come colazione alternativa o golosa merenda pomeridiana.

Sapete come l’ho scoperto? Chiacchierando con una cliente del mio fruttivendolo di fiducia che stava acquistando delle pere da utilizzare proprio per un budino: alla sua ricetta, ho pensato di aggiungere la ganache di cioccolato per renderla ancora più golosa!

budino-di-pere

La ricetta del Budino di pere e cioccolato

carboidrati 20,82 g per 100 g con dolcificante

Ingredienti per 4 persone per il budino

  • 500 g pere già sbucciate e detersolate
  • 40 g latte di cocco denso o acqua
  • 20 g farina di riso integrale*
  • dolcificante* o zucchero

Ingredienti per la ganache di cioccolato

  • 70 g cioccolato fondente*
  • 40 g latte vegetale o vaccino
  • nocciole tostate

**Ingredienti specifici per celiaci

*Ingredienti per i quali verificare l’assenza di glutine in etichetta o sul Prontuario AIC

Preparazione

  1. Tagliate le pere a cubetti e fatele cuocere in un tegamino con il latte di cocco o semplicemente acqua: in quest’ultimo caso non avrete il piacevole aroma di cocco.
  2. Quando le pere iniziano a asfandarsi, aggiungete la farina di riso, mescolate bene e trasferite il tutto in un frullatore per ottenere una crema: dolcificate a piacere con zucchero o dolcificante.
  3. Versate in 4 bicchierini e mettete in frigorifero.
  4. Nel frattempo preparate la ganache di cioccolato tritando finemente il cioccolato fondente e versandovi sopra il latte portato a bollore mescolando con una frusta per ottenere una crema liscia ed omogenea.
  5. Al momento di servire, togliete i bicchierini dal frigorifero e completate con la crema al cioccolato, eventualmente riscaldata se si fosse solidificata troppo, e nocciole tritate.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *