Health and Performance Chef: il mio Master in ALMA
Era un sogno che avevo da tempo quello di seguire un percorso di formazione che potesse fornirmi le competenze nella cucina salutistica e per gli sportivi: questo è il Master Health and Performance Chef che ho frequentato presso la prestigiona ALMA, la Scuola Internazionale di cucina italiana fondata da Gualtiero Marchesi.
Essere lo chef di un mondo nuovo
Questo Master di ALMA alla sua prima edizione è pensato per costruire una figura professionale che unisca le competenze gastronomiche e di gusto del cuoco con quelle scientifiche e funzionali di esperti nutrizionisti e dietisti, per soddisfare le esigenze di ambiti quali il benessere, lo sport e soprattutto le esigenze nutrizionali in caso di patologie legate agli stili di vita errati.
Patrocinato da UEFA, il corso è pensato per allargare gli orizzonti professionali degli chef verso le esigenze di chi trova nel cibo la propria vera medicina in termini di energia per le prestazioni o per il proprio benessere psicofisico.
Per questo ho deciso di ritagliarmi il tempo di 6 settimane per tornare dietro i banchi di scuola e delle cucine professionali di ALMA in una full immersion di studio, pratica, approfondimenti e laboratori assieme ad altri 13 fantastici compagni di avventura.
I docenti del Master Health and Performance Chef: il cocktail perfetto di competenze ed esperienza
I docenti? Professionisti straordinari che hanno deciso di mettere a disposizione le loro conoscenze ed esperienze per un cocktail didattico decisamente inaspettato:
Paola Rossi, Professoressa del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia, dove svolge un’intensa attività di ricerca e didattica ed è autrice di più di 70 articoli su riviste internazionali con Impact Factor elevato. E’ autrice di numerosi libri di livello universitario, divulgativi e per la scuola superiore nel
campo della Fisiologia e della Alimentazione.
Natale Gentile, dal 2016 consulente dell’area performance della FIGC, ricopre il ruolo di responsabile della nutrizione e supplementazione della Nazionale A Femminile. Dal 2019 è anche consulente nutrizionale del settore giovanile e della prima squadra femminile dell’Inter.
Andrea Valigi, nutrizionista sportivo e di prestazione, è Nutrizionista della squadra dell’AC Monza e della F.I.G.C. per la Nazionale Maschile Under 17.
Uno chef per tutti

















Lo chef è Fulvio Vailati Canta non Flavio
Grazie Arianna!